Amazon: le vendite all’estero delle Pmi italiane nel 2018 superano i 500 mln di euro
Nel 2018, le oltre 12mila piccole e medie imprese (Pmi) italiane che vendono i propri prodotti su Amazon hanno raggiunto la cifra di oltre 500 milioni di euro nelle vendite all’estero (+50%). Gran parte delle Pmi vendono i loro prodotti soprattutto in Europa, ma alcune anche in tutto il mondo.
Quasi il 50% dei prodotti presenti nei centri di distribuzioni italiani di Amazon sono destinati alle aziende terze che vendono sul marketplace.
Inoltre, nel 2018 in Italia il numero dei venditori che si avvantaggiano dei servizi di logistica del colosso americano è cresciuto di oltre il 35%.
Leggi anche: Amazon lancia anche in Italia il servizio Amazon Pay
In Europa Amazon sostiene oltre 130mila piccole e medie imprese attraverso una serie di strumenti di supporto e di servizi che le aiutano ad avviare l’attività online e a vendere nel mondo attraverso i 19 siti di Amazon, in 12 lingue, raggiungendo milioni di potenziali nuovi clienti.
Amazon fornisce alle Pmi la spedizione e la distribuzione dei prodotti, la gestione del customer service nella lingua locale e la traduzione di centinaia di milioni di schede prodotto per consentire a queste imprese di vendere a livello internazionale con un minimo sforzo.
Le aziende indipendenti italiane hanno generato più di 10mila posti di lavoro per supportare la propria crescita su Amazon. Il marketplace di Amazon ha generato oltre 200.000 posti di lavoro in Europa ed oltre 900.000 in tutto il mondo per chi ha avviato o sta facendo crescere il proprio business su Amazon.
Per rendere possibile tutto questo, l’azienda americana ha investito, a partire dal 2010, oltre 27 miliardi di euro in Europa e 1,6 miliardi in Italia.