Intimo Retail Forum: industria e distribuzione in un confronto serrato sulle nuove generazioni
Ieri, lunedì 27 maggio, a Milano si è svolto l’incontro Intimo Retail Forum dal titolo “Beachwear, Millennials e Generazione Z: dialogo tra industria e retail” organizzato da Intimo Retail in collaborazione con Calzitaly.
I lavori si sono aperti con un dibattito su come sia possibile intercettare e fidelizzare i consumatori che rientrano nelle categorie denominate millennials (cioè i nati tra il 1981 e il 1996) e generazione Z (cioè i nati tra il 1997 e il 2016), che oggi al dettaglio multimarca tradizionale privilegiano altri canali come catene ed e-commerce.
Nella seconda sessione è stato invece affrontato il tema della gestione delle collezioni beachwear, sempre più importanti per i punti vendita ma fortemente influenzati da molti fattori tra cui anche le condizioni climatiche.
L’incontro è stato un vivace e scoppiettante momento di dialogo tra gli attori principali del mercato: sei gli esponenti dell’industria e una trentina quelli della distribuzione. Gli intervenuti hanno sottolineato quanto sia fondamentale per il retail multimarca indipendente sviluppare alcune categorie merceologiche in una logica di business in linea con i nuovi stili di vita e le abitudini di acquisto dei consumatori. Si è discusso poi di quanto sia necessario intercettare nuovi target di clientela e, per fare ciò, i social media sono solo alcuni degli strumenti a disposizione del mercato.
In attesa del dettagliato reportage dell’evento, che sarà pubblicato sul numero di luglio/agosto di Intimo Retail, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti:
– per l’industria i brand Calzitaly, Julipet, Anita, Debra (Sunflair Italia), Dobotex, Clan, Cosabella
– per la distribuzione le insegne Alessandra, Bottino Corsetteria, C’è di peggio, Calza Inn, Chiaro di Luna, Ego Concept Store, Francesca Intimo Moda, Gaya Boutique, Gianna Intimo, Gioydea, Intimo Cantaluppi, Intimo Casa Biancheria, Intimo Gilda, Intimo Moda, Intimo Ortopedia Abbiati, Jole Shop, Massimina, Mirage Intimo, Nicole Intimo, Non solo seta, Red Velvet Lingerie, Rich – Personal Braladies, Tom Tommasini, Vanity.