Adici: presentati i risultati del progetto in collaborazione con Domus Academy
Presso la sede milanese della scuola Domus Academy, sono stati presentati i lavori svolti dagli studenti che hanno aderito al progetto realizzato dall’Istituto in collaborazione con Adici (Associazione del Distretto della Calzetteria e dell’Intimo). Per la prima volta, il progetto ha visto in ciascuno dei 10 gruppi partecipanti studenti sia di design sia di fashion.
I lavori hanno mirato a dare vita a proposte e idee creative per le calze dell’azienda Floky Socks, ma anche a sviluppare outfit con tendenze urban style e fashion per l’abbigliamento tecnico sportivo dell’azienda Vartes e il suo brand F-All. A ciò sono stati aggiunti elementi di design, filmati e lo sviluppo di packaging in linea con i concept che hanno ispirato le creazioni. Infine gli studenti hanno esplorato nuovi possibili utilizzi sia nel campo del abbigliamento fashion sia nel design (con oggetti di arredamento, utilizzo quotidiano etc) per i tessuti e la tecnologia seamless.
La presentazione è avvenuta di fronte alla rappresentanza di tutte le aziende di Adici che hanno partecipato al progetto:
Floky socks e F-All, Nilit, Eurolast, Decortex e Creazioni Bianchi. Grazie alla complementarietà e alla collaborazione in filiera di queste imprese, gli studenti hanno potuto conoscere l’intera supply chain dei prodotti partendo dai filati (Nilit e Eurolast) per passare alla tessitura (Vartes e Floky), alla stampa (Decortex) e infine alle decorazioni e applicazioni (Creazioni Bianchi) potendo in tal modo spaziare nel loro lavoro di creatività.
Alla fine della presentazione, vista la ricchezza di spunti significativi emersi dagli elaborati, le aziende d’accordo con i docenti si sono prese una settimana di tempo per designare il vincitore o i vincitori. La premiazione vera e propria avverrà a inizio settembre, sempre in Domus Academy, con un evento dedicato.
Le aziende potranno riscattare la proprietà intellettuale di uno o più elaborati, sviluppando i prodotti e le idee in essi contenuti e inserendoli nelle loro collezioni.
Leggi anche: Adici: sportswear e calzetteria performante al centro del progetto con Domus Academy