Gruppo Calida: nella prima metà del 2019, crescita per tutti i marchi
Con una crescita del 4% per un totale di 196,6 milioni di franchi svizzeri, nella prima metà del 2019 il Gruppo Calida ha registrato vendite nette al di sopra della media di mercato. In più il risultato operativo è cresciuto di oltre il 15%. La crescita ha interessato tutti i marchi del gruppo e tutti i suoi canali di vendita.
In dettaglio, le vendite wholesale sono cresciute dell’1,9%, mentre quelle relative a retail e outlet del 2,8%. Infine l’e-commerce ha segnato un importante 20,9% a seguito anche di investimenti mirati in questo canale, che vale circa il 12% delle vendite totali del gruppo. Da segnalare che Calida Group ha incrementato le sue quote di mercato anche in Paesi con economia in stallo o in calo.
In rapporto ai primi sei mesi dello scorso anno, anche il risultato operativo (Ebit) è cresciuto del 15,3% fino a 6,3 milioni di franchi. Escludendo gli effetti dell’Ifrs 16, ovvero il nuovo principio contabile che disciplina i contratti di leasing, l’Ebit è cresciuto del 10,3% e l’equity ratio, in confronto a giugno 2018, è cresciuto di 4,3 punti percentuali fino al 60,4%.
Analizzando le performance per ciascun marchio, il brand di intimo Calida ha visto uno sviluppo delle vendite e del suo contributo al profitto totale del gruppo.
Il marchio di lingerie di lusso Aubade ha ampliato la sua presenza in retailer specializzati di tutto il mondo. In crescita anche le vendite negli store di proprietà del gruppo e nelle soluzioni omni-channel.
I tre marchi Millet, Lafuma e Eider sono cresciuti sia nel mercato domestico francese sia in quello internazionale. In particolare, con un tasso di crescita a doppia cifra, il Giappone è il principale mercato estero per i prodotti outdoor del Millet Mountain Group.
Lafuma Mobilier, che firma complementi d’arredo, si è focalizzato sulla sua internazionalizzazione e sull’apertura a nuovi segmenti di mercato. L’obiettivo è ridurre la stagionalità del suo business, prettamente estivo.
Infine, dopo anni di forte crescita, il marchio di surf e lifestyle Oxbow ha registrato risultati positivi anche nella prima metà del 2019.
In prospettiva, per la seconda parte dell’anno, si stima che il chiaro posizionamento di ogni singolo brand del gruppo e i continui investimenti in produzione, innovazione e vendite consentiranno di registrare ulteriori crescite.
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