Moda: parte una campagna per portare più studenti nelle scuole dedicate al settore
Il convegno “L’industria della moda è per i giovani” e l’evento le “Notti della Moda” sono i due appuntamenti che danno il via a una campagna di orientamento verso le professioni della moda e in favore dell’iscrizione dei giovanissimi ai corsi degli istituti tecnici e professionali dedicati al settore.
Nei prossimi anni, infatti, nella moda sono previste quasi 50mila assunzioni, a fronte di un numero di iscritti ai corsi tecnici e professionali assolutamente insufficiente. L’obiettivo di questa campagna ideata da Sistema Moda Italia (SMI), in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) e la Rete Tam, è quello di aumentare il numero delle iscrizioni già per l’anno scolastico 2020-2021.
Il convegno “L’industria della moda è per i giovani” si è svolto il 26 settembre a Milano nella cornice dell’Istituto Santa Caterina. Per Sistema Moda Italia, l’appuntamento è stata l’occasione per fare il punto della situazione sul complesso delle attività che ha intrapreso nel campo dell’education, quindi sul rapporto tra sistema delle imprese e mondo della formazione scolastica. Durante il convegno sono stati presentati i primi risultati dell’Indagine sui Fabbisogni Professionali delle imprese del tessile abbigliamento, che è in corso di svolgimento in tutta Italia nelle aziende del settore e che è frutto della collaborazione con Fondirigenti, il fondo interprofessionale dei dirigenti industriali.
L’indagine, che sarà completata entro il prossimo mese di novembre, ha posto sotto osservazione 37 profili professionali, raggruppati in aree professionali: sei dell’area manageriale, 22 a carattere tecnico, nove dell’area operativa.
I risultati definitivi dell’indagine saranno alla base del lavoro di collaborazione già in atto tra il Comitato Education di SMI, la Rete TAM, la Rete degli ITS Moda e il MIUR per migliorare l’offerta formativa per il settore, tramite il rinnovamento dei programmi scolastici e un nuovo impegno nell’aggiornamento dei docenti.
MIUR e SMI hanno già iniziato una collaborazione, formalizzata con un Protocollo d’Intesa sottoscritto il 30 novembre 2018, che avrà lo scopo di recepire in appositi provvedimenti nazionali le necessità di rinnovamento e di aggiornamento dell’offerta formativa per il settore in base alle effettive necessità delle imprese.
Notti della Moda, invece, è l’appuntamento in programma per domani, venerdì 27 settembre, in scena in diverse città del Paese. Più precisamente si tratta di eventi locali e organizzati in tutte le regioni dai migliori istituti tecnici per la moda riuniti nella Rete Tam (attualmente composta da circa 80 scuole), in collaborazione con le imprese del settore locali e le loro associazioni.