MarediModa: sostenibilità e innovazione le parole chiave delle tendenze SS 2021
Sostenibilità, innovazione, approccio rigenerativo e riparatore sono le parole chiave delle tendenze SS 2021 identificate da David Shah per MarediModa, la manifestazione, in scena a Cannes dal 5 al 7 novembre.
Quattro i temi principali delle collezioni swimwear che esprimono i principi guida dell’estate 2021: Flow Culture, Real Fake, Circus of Life e Hacker Spirit.
Flow Culture propone un’estetica che celebra la malizia della vita da strada, appropriandosi di un design e di un retro-design popolari e contemporanei. Questo nuovo linguaggio è strettamente funzionale a raccontare la propria personalità instagrammabile. Canotte semplici, costumi olimpionici e halter, boxer, giubbini e t-shirt, affiancati da bikini a triangolo e a fascia sono gli articoli che meglio esprimono l’identità diquesto tema. I colori, invece, sono vibranti e audaci: la palette spazia dal fucsia al blu oltremare, dal ciliegia all’arancio e al giallo sole. Le stampe combinano gli stili degli anni 60, 70 e 90: fantasie floreali, semplici stampe a cuore, labbra, occhi, grafiche che alternano testi e righe si affiancano a richiami a Verner Panton, alla pubblicità di Barilla, ai Pokemon, a Ikea, Etro e Valentino.
Real Fake, come si evince dal nome, richiama al binomio reale-virtuale: gli esperti del settore pronosticano l’arrivo di una realtà mista, che incrementerà il commercio al dettaglio vero e proprio, migliorando il legame dei futuri acquirenti con i prodotti reali. Questa tendenza SS 2021 suggerisce mute aderenti che combinano vestibilità e performance. La palette colori offre combinazioni di acidi colori pastello che creano un mood surrealista e irreale. I tessuti sono scintillanti, catturano e rifrangono la luce, mentre le finiture multi-colore e metallizzate donano un look etereo.
Circus of Life invece si presenta come una sovrapposizione di influenze teatrali, un’estetica glam tipica dei migliori show. Pattern colorati e festosi si arricchiscono di turbinii glitterati e psichedelici, jacquard intricati e multicolori. Strass da palcoscenico e stampe siderali rimandano a una nebulosa. Colori brillanti e scintillanti spiccano su fondi neri o viola scuro di tessuti artigianali e tecnologici che danno vita a silhouette ispirate al ballet e al pattinaggio.
Infine, la tendenza SS 2021 Hacker Spirit utilizza tessuti dalla mano simile al cotone, con un look naturale: voile, tulle e satin jersey sportivo, tessuti ridotti in strisce per poi essere “ritessute” e ricucite nuovamente insieme. I pattern valorizzano un approccio grezzo con ruvide vernici e collage che si mescolano a scarabocchi e scritte abbozzati. Tagliare e ri-assemblare è la parola d’ordine: l’utilizzo di spruzzi di vernice, dip dyes, tinture naturale e stampe ravvivano e migliorano tessuti usati e superati.