Shopping natalizio: il 20% degli italiani si lascia ispirare da Instagram
Per lo shopping natalizio, a livello globale l’83% dei consumatori intende rivolgersi a un punto vendita fisico. Gli acquisti saranno influenzati da diversi fattori: innanzitutto l’offerta disponibile in store: il 58% dei consumatori afferma di volersi concentrare sulla merce proposta dal punto vendita. Il dato sale al 64% se si considerano gli acquirenti della generazione Silents/Baby boomers (1920-1964). Inferiori, ma sempre significative, sono invece le percentuali relative a Gen Xers (1965-1980) (55%), Millennials (1981-1996) (56%) e Gen Zers (1997-2001) (58%).
Un altro fattore che influenzerà lo shopping natalizio è rappresentato dalle promozioni, indicate dal 60% dei consumatori. Queste iniziative hanno un forte appeal su tutte le generazioni: il dato sale al 64% se si considerano i Millennials e al 61% per Gen Xers e Gen Zers, per Silent/Baby Boomers, invece, la quota è del 52%.
Questi sono alcuni dei dati che emergono Report Connected Shoppers di Salesforce che ha interpellato oltre 10mila consumatori di 20 nazioni differenti, inclusa l’Italia.
Sebbene il punto vendita continui a mantenere un ruolo significativo, l’online guadagna terreno: il 67% dei consumatori afferma che, rispetto allo scorso anno, effettuerà più acquisti sui market place, mentre il 58% farà shopping utilizzando un App.
Sono connessi al web anche gli altri fattori che influenzeranno gli acquisti natalizi: per il 36% dei consumatori le email ricevute dai brand (36%) saranno fonte di ispirazione per gli acquisti, seguono le App (35%), le pubblicità pubblicate sui social media (23%), ma anche post e stories pubblicati su questi canali (21%).
Per quel che riguarda il nostro Paese, la ricerca di Salesforce mostra che per il 20% degli italiani, Instagram sarà una fonte di ispirazione fondamentale per lo shopping natalizio. Il 69% degli italiani si aspetta di fare acquisti utilizzando le App, ma il 78% pensa di comprare di più sui market place online.