Al Legwear Innovation Day tutte le novità per il 2020-21
Il Legwear Innovation Day, l’evento dedicato agli operatori della calzetteria organizzato da The Lycra Company, quest’anno si è svolto martedì 22 ottobre presso la sede di Fulgar a Castel Goffredo.
Il meeting ha messo i riflettori sulle tendenze per la stagione 2020-2021, le novità di The Lycra Company e la campagna che l’azienda lancerà a breve per proteggere il marchio dalle contraffazioni e a tutela della tracciabilità.
Per quel che riguarda le tendenze, l’istituto Stijlinstituut di Amsterdam ha identificato quattro macro temi per calze e collant tutti ispirati dall’attenzione alle diverse tipologie fisiche, al rispetto dei gusti e delle preferenze personali di ogni consumatore: Creative community, Back to black, Opulence personified e Iconic living. Ogni trend è stato presentato da Cinzia Gatti, consulente Profashion per il settore tessile delle tendenze.
Per la stagione 2020-2021, The Lycra Company estende la tecnologia Made to fit you che evita la formazione di segni sulla pelle, garantendo comfort e tenuta in posizione, anche ai calzini alla caviglia. Le fibre Lycra tipo 16AL e 26AL sono altre due novità che coniugano una migliore tingibilità (per colori più intensi) a un innovativo olio che riduce la quantità di silicone nel filo. Questa sessione del Legwear Innovation Day è stata illustrata da Alberto Ceria, R&D end use research – Legwear, Apparel & Advanced Textiles.
Daniele Maggi, Legwear area sales manager and technical & market development specialist dell’azienda, invece, ha presentato la campagna “Zero tolleranza”. La campagna prende il via in questa seconda parte del mese di ottobre e coinvolge diversi paesi: Italia, Germania, Polonia, UK e Turchia, le nazioni in cui l’industria della calzetteria è più significativa.
“Blockchain ed Ecodesign”, invece, è stato il focus dell’intervento di Alan Garosi, marketing manager di Fulgar.
Infine, durante il Legwear Innovation Day, Giulio Finzi, segretario generale del Consorzio Netcomm ha offerto un approfondimento sul mondo e-commerce. Dal suo intervento è emerso che la Cina rappresenta anche il primo mercato e-commerce nel mondo B2C con un valore delle vendite che supera i 680 miliardi. In Europa si distinguono, a volume, la Gran Bretagna (110 miliardi) seguita dalla Germania, dalla Francia e dall’Italia (32 mldi di euro nel 2019, di cui 3,3 per l’abbigliamento.