Netcomm: nel Nord Est è situato il 18% delle imprese italiane online
In Italia il 18% delle imprese online è del Nord Est. La maggior parte è situata in Veneto (7%) ed Emilia Romagna (7%), seguite da Friuli-Venezia Giulia (2%) e Trentino-Alto Adige (2%): i tassi di crescita, sia dei volumi d’affari delle vendite online sia delle imprese coinvolte, si attestano intorno al 20% annuo, un valore superiore alla media nazionale.
Leggi anche:
Vendite online: in Italia nel 2019 raggiungono i 31,6 mld di euro (+15%)
Sul fronte degli e-shopper del Nord Est italiano, invece, un terzo di loro acquista prodotti online inizialmente condivisi sui social media, mentre sette consumatori digitali su dieci comprano da siti e piattaforme internazionali.
Pasti a domicilio, abbigliamento e libri sono tra i prodotti più acquistati da questi e-shopper.
Queste sono alcune delle evidenze emerse il 5 dicembre durante la prima edizione di Netcomm Forum Nord Est, l’evento per la trasformazione digitale delle imprese locali, organizzato da Netcomm, il Consorzio del commercio digitale in Italia, in collaborazione con Fiera di Padova.
“Attraverso questa prima edizione di Netcomm Forum Nord Est abbiamo voluto sensibilizzare manager e professionisti al necessario e inevitabile percorso di evoluzione digitale che le Pmi del territorio devono intraprendere per poter stare al passo con le sfide internazionali, in termini di offerta e competitività”, ha commentato Roberto Liscia, presidente di Netcomm. “Il digitale è una grande opportunità e se le imprese sapranno fare rete tra loro, investendo nelle tecnologie e nelle competenze necessarie, potranno lavorare insieme per un modello di business sempre più competitivo in una prospettiva internazionale”.
Netcomm Forum Nord-Est ha rappresentato il primo spin-off geografico del consolidato appuntamento di Netcomm Forum, arrivato proprio quest’anno alla sua 14° edizione a Milano, con oltre 250 imprese espositrici e registrando un record di oltre 17 mila presenze.