Chantelle Lingerie: bilancio positivo per i “Fitting day” 2019
Sono stati moderatamente soddisfatti i 30 retailer che dal Nord al Sud del Paese hanno aderito ai fitting day di Chantelle Lingerie, in scena negli ultimi due weekend di novembre (23-24 novembre e del 30 novembre – 1° dicembre), in concomitanza, cioè, del Black Friday.
In ogni punto vendita, mediamente, a questi eventi hanno partecipato 60 consumatrici, mentre il numero medio di articoli venduti è di 35 capi per il marchio Chantelle e di 17 per Passionata.
Nonostante i volumi siano stati leggermente inferiori rispetto al 2018, per i dettaglianti che hanno aderito a questa operazione, i fitting day si sono rivelati un’occasione per movimentare il sell out. In termini generali, ad aver registrato i riscontri migliori sono stati soprattutto i punti vendita situati nelle regioni del Nord Italia. In alcuni città, le condizioni meteorologiche avverse hanno influito sull’andamento dell’operazione.
Ormai da qualche stagione, i fitting day sono diventati un appuntamento fisso per la maison francese, per i suoi partner del dettaglio tradizionale e per la clientela finale dei punti vendita. Come da tradizione, quindi, anche per l’evento che si è svolto lo scorso novembre, i retailer hanno organizzato una o più giornate in cui proponevano in promozione i capi Chantelle e Passionata FW 2019. Queste giornate solitamente sono accompagnate da momenti di convivialità e ogni acquisto viene premiato con un gadget: per il 2019 sono state proposte shopper logate e pochette.
Da qualche stagione, inoltre, per reclamizzare l’operazione i retailerutilizzano i social media, in particolare Facebook e Whatsapp. Rispetto al primo, Chantelle Lingerie ha inviato ai suoi partner materiali digitali studiati per l’operazione.