Csp International Fashion Group: nel 2019 ricavi a 108,6 mln (-2,6%)
Csp International Fashion Group ha chiuso il 2019 con ricavi netti pari a 108,6 milioni di euro: il risultato è in calo del 2,6% rispetto al 2018. I dati preliminari di vendita sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione di CSP International Fashion Group il 13 marzo. Nonostante un secondo semestre in leggera ripresa rispetto al primo, le vendite a livello consolidato hanno risentito della contrazione dei consumi nei mercati di riferimento della capogruppo (Italia ed export) mentre si evidenziano performance incoraggianti delle marche francese nella Grande distribuzione, che registrano incrementi superiori a quelle del mercato.
Per quanto riguarda le differenti merceologie prodotte da Csp International Fashion Group, nel 2019 il fatturato della calzetteria si è attestato a 65 milioni di euro, riportando un calo di 0,8 milioni di euro (‐1,2%) rispetto all’esercizio precedente; l’incidenza della merceologia sul fatturato totale è passata dal 59% al 59,9%.
Le vendite di corsetteria, che comprendono anche i costumi da bagno, passano da 24,6 a 24 milioni di euro, registrando un decremento del 2,5%. Nel periodo in esame, i prodotti di maglieria e intimo, invece, hanno registrato e un calo del 7,3%, passando da 21,1 a 19,6 milioni di euro di fatturato.
Per quanto riguarda le vendite dei singoli marchi l’andamento è negativo, ad accezione di Well, primo marchio per volumi di vendita del Gruppo, che ha evidenziato un incremento delle vendite pari al 2,3%, passando da 38,5 milioni di euro a 39,4 milioni di euro di fatturato. Le Bourget, l’altro marchio del Gruppo che opera sul mercato francese, ha registrato un decremento dello 0,2%, passando da 19,8 a 19,7 milioni di fatturato. Le vendite del marchio Oroblù sono diminuite del 5,6%, passando da 17,8 a 16,8 milioni di euro, mentre le vendite del marchio Lepel sono diminuite del 9,2% passando da 9,0 a 8,2 milioni di euro. Le vendite del marchio Perofil sono diminuite del 5,4%, passando da 7,8 a 7,4 milioni di euro. Le vendite degli altri marchi di proprietà sono passate da 11,3 milioni a 10,1 milioni (-9,7%). Le vendite delle marche private sono diminuite del 5,6%, mentre le vendite dei marchi di terzi sono diminuite del 6,3%.
Per quanto riguarda i ricavi per area geografica, in Italia Csp International riporta un decremento dell’8,6% rispetto al 2018, passando da 35,4 a 32,4 milioni di euro di fatturato. I ricavi in Francia, primo mercato per importanza nell’ambito del Gruppo, sono pari a 61,5 milioni di euro ed evidenziano un incremento del 2,2% rispetto all’esercizio precedente. In Europa il fatturato registra una perdita del 7,4% passando da 13,7 a 12,7 milioni di euro.
Nel resto del mondo si rileva un fatturato di 2 milioni di euro(-8,3%).