Con l’evento Ecomm Fashion la moda italiana guarda al suo futuro
L’appuntamento con Ecomm Fashion, la digital convention dedicata alla moda italiana è fissato per martedì 7 luglio.
Organizzato dall’agenzia di marketing Velvet con il supporto di Federazione Moda Italia di Confcommercio, Nazionale Italiana Agenti Moda, Politecnico Calzaturiero, Assocalzaturifici, Università Bocconi e Università degli Studi di Padova, l’Ecomm Fashion prende spunto da due dati apparentemente contradditori: da un lato, nel primo trimestre di quest’anno nei settori appareal, fashion e luxury le vendite si sono quasi dimezzate (-40%); dall’altro, quanti hanno adottato strategie di digital marketing hanno registrato una crescita del volume d’affari del 15%.
La parola d’ordine dell’evento è evoluzione, declinata in chiave retail, digital e sustainable.
L’appuntamento coinvolge più di 1.500 aziende, nazionali e internazionali, e oltre 50 speaker autorevoli. Durante l’Ecomm Fashion i principali player della moda guarderanno al futuro per rilanciare l’intero settore in un momento di profondo cambiamento.
«L’emergenza Coronavirus non ha fatto altro che accelerare alcuni processi che erano già in corso», afferma Alessio Badia, promotore dell’Ecomm Fashion e docente di master in Fashion Management presso le più importanti università italiane. «Il settore della moda non solo è stato profondamente colpito dalla pandemia, ma è anche quello che sta risentendo maggiormente del cambio delle logiche di consumo moderne. È importante in questo momento agire sulla leva della trasformazione; una trasformazione che deve essere guidata e non subita per dare vita a un rilancio. Più che una necessità, ripartire è un dovere».
Per quanto riguarda il dettaglio tradizionale, di fatto l’emergenza sanitaria ha accentuato le fragilità di un sistema non più attuale. Per il retail c’è un nuovo paradigma basato sul “020 commerce”, ovvero Online-To-Offline, quindi l’integrazione di diversi strumenti di vendita, sfruttando le opportunità che arrivano dal digitale. E proprio l’ecosistema digitale rappresenta la nuova sfida: non solamente in termine di e-commerce, ma anche di social selling e di tutti gli strumenti che il mondo digital può offrire.
Durante l’Ecomm Fashion saranno a disposizione una virtual room per la plenaria, otto meeting room per workshop e tavole rotonde e 20 both room per gli incontri one-to-one. La partecipazione è gratuita. Per elenco relatori e programma completo: https://e-comm.events/